Che fine ha fatto Edwin Drood? Risolvi il mistero in un capitolo

La repentina morte impedì a Dickens di portare a termine la redazione del suo ultimo romanzo, Il mistero di Edwin Drood. Da allora sono stati innumerevoli i tentativi di immaginarne sviluppo e conclusione. In occasione della ristampa del romanzo (Roma, Gargoyle, 2012), la cattedra di letteratura inglese dell'Università di Napoli Federico II, di concerto con la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, organizza un concorso letterario dal titolo: Che fine ha fatto Edwin Drood? Risolvi il mistero in un capitolo.

I concorrenti sono invitati a scrivere il capitolo finale e a sottoporlo ad una commissione che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, i tre elaborati migliori. I premi fissati per i vincitori sono:  stampa dei tre capitoli in un volumetto pubblicato ad hoc, reading presso la Biblioteca Nazionale, libri offerti dalla Libreria Pisanti di Napoli.

Gli elaborati, che non dovranno superare le 30.000 (trentamila) battute, dovranno pervenire per  posta elettronica, corredati degli essenziali dati personali,  entro il 30 settembre 2012 alla commissione, così formata:

Stefano Manferlotti (Presidente):  s.manferlotti@libero.it

Francesco de Cristofaro: francescopaolodecristofaro@gmail.com

Lucia Marinelli: lucia.marinelli@bnnonline.it

Ai vincitori verrà data comunicazione non appena la commissione avrà concluso i suoi lavori.

AGGIORNAMENTO: A conclusione dei suoi lavori, la commissione giudicatrice ha individuato in Mirko Mondillo, Paolo D'Amato e Giovanna Ciracì gli autori degli elaborati maggiormente degni di apprezzamento. La premiazione avrà luogo alle ore 16 del 14 dicembre c.a. presso la Sala di Lettura della Sezione Venezuelana della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli.